Capilungo

Capilungo, frazione di Alliste, è una piccola marina della provincia di Lecce che si affaccia sul Mar Ionio.

La località, che dista solo 4 chilometri dal comune di Alliste, si trova incastonata tra altre bellissime località turistiche, Posto Rosso e Torre Suda.

Capilungo è raggiungibile seguendo la litoranea ionica salentina, pochi chilometri più a sud di Punta Pizzo oppure seguendo le indicazioni sulla strada provinciale che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca.

La località è a vocazione prettamente turistica, essendo praticamente disabitata durante il periodo invernale.

La costa che contraddistingue questo tratto di litoranea è caratterizzata da un litorale roccioso, non molto alto e, dunque, abbastanza pervio.

La scogliera bassa non costituisce un ostacolo per chi ama il mare e, anzi, racchiude in sé caratteristiche naturalistiche di grande effetto, come ad esempio lo sviluppo di una flora rigogliosa che emana un buon profumo di estate e che arricchisce il paesaggio circostante.

Il mare è limpido e trasparente e si colora di diverse tonalità di blu a seconda della profondità e della tipologia di fondale.

Il fondale è per lo più roccioso e, dunque, ottimo per spedizioni subacquee e per lo sviluppo delle varie tipologie di fauna marina.

L’intera area ispira relax e serenità essendo avvolta dalla natura selvaggia e incontaminata e rappresenta un importante patrimonio naturalistico del Salento che deve essere costantemente tutelato e salvaguardato, affinché le esigenze dell’uomo non calpestino quelle della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.