Mancaversa

La marina di Mancaversa, fa parte della città di Taviano, in provincia della bellissima Lecce.

Taviano dista dal capoluogo di provincia 50 km ed è raggiungibile percorrendo la statale che collega Lecce a Gallipoli, e proseguendo in direzione Santa Maria di Leuca, dove troviamo l’uscita per Taviano.

Taviano è una città che vive in prevalenza di agricoltura e floricoltura, e insieme al comune di Leverano, viene considerata un grande centro di produzione floricola della Puglia, competendo con i più grandi centri d’Italia come Sanremo. Per quanto riguarda l’agricoltura, durante il periodo estivo nella marina di Mancaversa, si celebra la “Sagra du furese”, che riscuote sempre molto successo, di anno in anno, ed è arrivata ormai alla sua nona edizione.

Mancaversa invece dista da Taviano circa 3 km, e per raggiungere la marina da Taviano, bisogna prendere la strada che porta verso il mare, che poi sostanzialmente sono due: la Serra e la salita di Castelforte. Quest’ultima chiamata così perchè non molto distante dalla zona, si trova un castello chiamato appunto Castelforte, costruito intorno al 1950 che veniva usato come centro ricreativo. Ora però Castelforte è stato adibito a ricovero per anziani.

Mancaversa, ha una costa splendida, e nel periodo estivo oltre che essere abitata da molti tavianesi, è meta di turisti provenienti da ogni parte d’Europa. La costa di Mancaversa si estende per circa 2 km, si affaccia sul mar Ionio, e dista solo pochi kilometri dalla bellissima Gallipoli, della quale ne è infatti confinante.

Durante il periodo estivo, nella piazza principale di Mancaversa, la piazzetta delle Rose, l’amministrazione comunale di Taviano organizza numerosi eventi, come la già citata SAGRA TU FURESE giunta alla nona edizione e MANCAVERSA IN FIORE, un altro importante evento che si ripete ogni anno nella marina. Si tratta di una manifestazione che espone il prodotto locale, quindi i fiori della città di Taviano, e ne premia le composizioni floreali più belle.

Trascorrere una vacanza nel Salento è in special modo a Mancaversa risulta essere la soluzione ideale per tutte quelle persone che all’arrivo dell’estate vogliono concedersi un meritato periodo di riposo e di relax, senza però venir meno al divertimento che può offrire una marina come Mancaversa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.