Fiera di San Marco a Caprarica di Lecce

 

fiera-san-marco-capraricaOgni anno, il 25 aprile, il piccolo ed affascinante centro salentino di Caprarica di Lecce, si veste a festa sin dalle prime luci del mattino, con bancarelle di ogni tipo pronte ad esporre i prodotti più diversi.

Si tratta della tradizionale Fiera di San Marco, una festa che affonda le proprie radici in tempi molto antichi e che continua ancora oggi a sopravvivere nonostante l’avvento della modernità e lo svanire di alcune usanze del passato.

La “Fera te Santu Marcu” nasce dall’antichissima usanza di comprare o barattare animali da soma, necessari per il lavoro nei campi.

Un appuntamento molto atteso dalla popolazione locale e limitrofa, che si incontra nelle stradine di Caprarica per passeggiare tra i tantissimi stand alla ricerca di prodotti alimentari ed artigianali.

Una piacevolissima confusione che prosegue fino all’ora di pranzo, tra i colori e i profumi della primavera ormai iniziata, alla quale partecipano proprio tutti, dai più grandi ai più piccoli.

La Fiera di San Marco è solo una delle tantissime feste patronali che rendono speciale il Salento e che dimostrano quanto le più antiche tradizioni siano ancora vivissime nella popolazione locale.

Senza dimenticare, che allo spettacolo folkloristico e ai tantissimi stand, si uniscono i festeggiamenti in onore del santo, protettore dell’udito. I più devoti infatti, non si lasciano sfuggire una visita alla Cappella della Madonna del Carmelo per farsi ungere le orecchie con dell’olio e recitare una preghiera.

Prodotti commerciali, prelibatezze locali e tantissimi souvenir nati dalla maestria degli artigiani salentini: la Fiera di San Marco è un appuntamento da non perdere per chi vive in queste zone o ci si ritrova magari per una piacevole vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.