fiera-pupi-lecce

I mercatini di Natale nel Salento

Uno dei periodi indubbiamente più suggestivi per visitare il Salento è quello natalizio. Le stradine si accedono dei colori tipici della festa, i borghi sfoggiano scenografiche lucine colorate e nell’aria si avvertono i suoni tradizionali legati al Natale e i profumi tipici delle sue prelibatezze.

Un bel mix insomma di sensazioni ed eventi che rendono il Salento speciale, affascinante e coinvolgente come quando d’estate rapisce l’occhio del visitatore con la limpidezza delle sue acque e i colori vibranti delle sue campagne.

Uno degli elementi che contribuisce a rendere l’atmosfera natalizia del Salento ancora più particolare, sono senza dubbio i numerosi mercatini di Natale che vengono allestiti in diverse città della zona.

Delle tappe imperdibili non solo per la popolazione locale, ma anche per i numerosi turisti intenti a curiosare tra decorazioni, oggettini frutto del raffinato artigianato salentino e tantissime delizie da assaggiare tra uno stand e l’altro.

Un modo tradizionale di trascorrere questi giorni di festa, riportando a casa con sè dei prodotti unici, per decorare magari l’albero o il presepe, o semplicemente dei souvenir che possano ricordare le emozioni vissute in questa magica parte d’Italia. Ecco perché vogliamo proporvi alcuni dei principali mercatini di Natale che si svolgono qui nel Salento.

 

Mercatini di Natale del Salento 2016

Fiera di Santa Lucia – Lecce

Come ogni anno non può mancare l’appuntamento leccese con la decennale Fiera dei Pupi, caratterizzata da numerosi stand sui quali vengono esposti presepi, accessori e i famosi pupi appunto, ovvero i caratteristici personaggi da inserire nella propria mangiatoia. Fornai, fabbri, donne che fanno il bucato o che impastano il pane potranno diventare i minuziosi personaggi del vostro Natale, il tutto lavorato a mano con in credibile attenzione per i dettagli e materiali di prima scelta.

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 36 – Lecce
dal 7 al 24 dicembre 2016
Orari di apertura: Feriali 9.30/13.00 – 16.00/21.00 (Sabato 9.30/13.00 – 16.00/22.00); Festivi 9.30/22.00 – 24 Dicembre 9.30/13.00

Scorrano si Illumina di Natale

Anche quest’anno in Piazza Vittorio Emanuele a Scorrano ritorna l’evento dedicato al Natale. Stand gastronomici, luminarie natalizie ed una grandissima pista di ghiaccio. Inoltre il 3,8,25 Dicembre 2016 e 1 Gennaio 2017 alle ore 20.30 Fuochi d’artificio piromusicali!

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele – Scorrano
dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017

Natale nel Borgo – Castro

Immancabile appuntamento del Natale a Castro, solo nella giornata di festa dell’Immacolata, si svolgerà presso Piazza Vittoria e per il Borgo Antico della città un singolare mercatino di Natale dove ci saranno aziende locali che esporranno prodotti tipici, artigianato locale e molto altro ancora.

Indirizzo: Piazza Vittoria / Borgo Antico – Castro
Solo 8 dicembre 2016 dalle 10.00 alle 21.oo

Mercatino Natalizio – Muro Leccese

Giunge alla terza edizione e si svolge per Borgo Antico della città. Organizzato dall’associazione Commercianti di Muro Leccese, ci saranno prodotti tipici locali, stand gastronomici e numerosi eventi nel corso della giornata.

Indirizzo: Borgo Antico – Muro Leccese
dalle 09.00 fino a tarda serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.