A Maglie per il Mercatino del Gusto

mercatino-gusto-maglie

Se avete voglia di scoprire le eccellenze enogastronomiche della Puglia non potete perdere il Mercatino del Gusto, che viene organizzato da ormai ben quattordici edizioni a Maglie.

Una manifestazione che definire esclusivamente enogastronomica sarebbe molto riduttivo, poiché unisce al suo interno non solo le prelibatezze tipiche della Puglia, come l’olio, il vino, la frutta e i dolci, ma anche la promozione del buon bere e del buon mangiare, come piacevole pretesto per conoscere le più antiche tradizioni di questa terra.

Il Mercatino del Gusto

Il Centro Storico di Maglie affollato di grastro intenditori
Il Centro Storico di Maglie affollato di grastro intenditori

Il Mercatino del Gusto riverserà ad agosto, lungo le strade del centro storico di Maglie circa novanta spazi espositivi sui quali trovare ogni sorta di delizia, uno spazio dedicato allo shopping ma non solo. Qui infatti sarà possibile riscoprire sapori dimenticati ed antichi mestieri, prendendo parte ad originali laboratori ideati appositamente per grandi e piccoli.

Qui il visitatore non è un semplice spettatore, ma parte integrante dell’evento stesso. Davanti a un buon bicchiere di vino e un piatto di fave e cicorie, ci si andrà a mescolare con la popolazione locale condividendone i sapori e le antiche radici, passeggiando tra le Vie dell’Olio e della Gastronomia, le Piazze del Vino, i presidi Slow Food e tanto altro.

Con il Mercatino del Gusto si ha non solo una grande occasione di divertimento ma anche la possibilità di conoscere e valorizzare i prodotti sani e genuini che nascono dal territorio pugliese. Il tutto incastonato in una location davvero unica, fatta di antichi palazzi e chiese barocche che rendono queste cinque giornate ancora più eleganti e suggestive, attirando moltissimi visitatori ogni anno.

Scapece gallipolina, pucce, pesce fritto, bombette, focacce baresi, frutta, vino e olio locale sono solo alcune delle delizie pugliesi che potrete assaporare durante questo grande evento dedicato alla Puglia e alle sue eccellenze enogastronomiche. Senza dimenticare la buona musica, le danze e gli originali dopocena tutti da vivere.

Edizione 2014

Per questo 2014 il Mercatino del Gusto vi aspetta a Maglie dal 1 al 5 agosto per la sua quindicesima edizione. Un nuovo grande appuntamento che andrà a comunicare la cultura del cibo in maniera originale ed estremamente coinvolgente, per avvicinare tutti coloro hanno intenzione di scoprire le gustose tradizioni di questa terra o semplicemente riassaporarle.

 

Mercatino del Gusto 2014

Dall’1 al 5 Agosto 2014 per le strade del Centro Storico di Maglie.

Tante varietà di pasta fasta a mano del Pastificio Gina e Sofia di Maglie
Tante varietà di pasta fasta a mano del Pastificio Gina e Sofia di Maglie
Il Capocollo di Martina Franca (presidio Slow Food) del Salumificio Santoro
Il Capocollo di Martina Franca (presidio Slow Food) del Salumificio Santoro
I prodotti dell'Azienda Agricola Calemone, uno su tutti il Fiaschetto di Torre Guaceto.
I prodotti dell’Azienda Agricola Calemone, uno su tutti il Fiaschetto di Torre Guaceto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.