natale-salento

Come trascorrere il Natale nel Salento

Siete stufi del solito Natale tra il gelo e la neve? Vi piacerebbe magari assaporare l’atmosfera delle festività natalizie in un posto tutto nuovo, vicino al mare, tra paesaggi incredibili e tradizioni affascinanti? Il Salento è la meta ideale, grazie soprattutto ad un clima mite e a location d’eccezione.

Il Natale in Salento è caratterizzato da tanti eventi interessanti, tra i quali spiccano soprattutto i Presepi viventi, incastonati in borghi antichi tra cave e palazzi nobiliari. Tra i più famosi ci sono soprattutto quello di Tricase, che va avanti ormai da oltre trent’anni e si sviluppa sul Monte Orco, dando vita ad un presepe tra i più grandi e famosi di tutto il Natale salentino.

Poi c’è quello organizzato nel borgo medievale di Castro, con personaggi in costume medievale. Caratterizzato soprattutto da una processione che, dopo la messa di mezzanotte del 24 dicembre, parte dalla Chiesa per giungere fino alla Piazza Centrale.

E poi ancora Leverano con la sua atmosfera suggestiva ed un presepe vivente realizzato con abiti d’epoca perfettamente riprodotti, o quello di Vignacastrisi, dove ogni abitante del borgo cede la prima stanza della propria abitazione come location per una diversa bottega dei mestieri, trasformando l’intero borgo in un grande presepe.

Infine, tra i presepi viventi del Salento che non dovreste perdere, c’è anche quello di Calimera, realizzato presso il Museo di Storia Naturale e caratterizzato da animali immersi nella natura salentina, a contatto con la vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Ai presepi viventi della tradizione si affiancano poi i presepi monumentali sparsi su tutto il territorio, come quello ospitato dal maestoso Anfiteatro di Lecce, calato nel tipico ambiente rurale salentino tra muretti a secco, alberi di ulivo, piante tipiche e antichi mestieri riprodotti attraverso statue di gesso. Senza dimenticare la natività realizzata con statue di cartapesta dalle abili mani dei cartapestai salentini.

E poi ancora i presepi ospitati nelle chiese locali, come quelli delle Chiese del centro storico di Gallipoli e della Cattedrale di Otranto, avvolti da cori che intonano musiche sacre. Non mancano poi i mercatini e le fiere a tema, come quelle dedicate all’antiquariato e la famosa Fiera dei Pupi che si tiene a Lecce, ogni anno, presso gli Ex Magazzini Upim.

Il Natale in Salento trova spazio anche per le sagre invernali e i sapori tipici della tradizione, come quella della Pittula a Scorrano e a Casarano, la sagra della Puccia a Lecce, la festa del fuoco di Zollino e la famosa Focara di Santa Lucia di Maglie.

Ma vediamo nel dettaglio quelli che saranno gli eventi organizzati per questo Natale 2016 in Salento.

Eventi di Natale nel Salento 2016

Fiera di Santa Lucia – Lecce

Ritorna la Fiera di Santa Lucia, un evento di sicuro successo dove è possibile vedere presepi artistici e diverse creazioni natalizie realizzate a mano da maestri dell’arte.

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 36 – Lecce
dal 7 al 24 dicembre 2016
Orari di apertura: Feriali 9.30/13.00 – 16.00/21.00 (Sabato 9.30/13.00 – 16.00/22.00); Festivi 9.30/22.00 – 24 Dicembre 9.30/13.00

Scorrano si Illumina di Natale

Anche quest’anno in Piazza Vittorio Emanuele a Scorrano ritorna l’evento dedicato al Natale. Stand gastronomici, luminarie natalizie ed una grandissima pista di ghiaccio. Inoltre il 3,8,25 Dicembre 2016 e 1 Gennaio 2017 alle ore 20.30 Fuochi d’artificio piromusicali!

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele – Scorrano
dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017

Natale nel Borgo – Castro

Immancabile appuntamento del Natale a Castro, solo nella giornata di festa dell’Immacolata, si svolgerà presso Piazza Vittoria e per il Borgo Antico della città un singolare mercatino di Natale dove ci saranno aziende locali che esporranno prodotti tipici, artigianato locale e molto altro ancora.

Indirizzo: Piazza Vittoria / Borgo Antico – Castro
Solo 8 dicembre 2016 dalle 10.00 alle 21.oo

Mercatino Natalizio – Muro Leccese

Giunge alla terza edizione e si svolge per Borgo Antico della città. Organizzato dall’associazione Commercianti di Muro Leccese, ci saranno prodotti tipici locali, stand gastronomici e numerosi eventi nel corso della giornata.

Indirizzo: Borgo Antico – Muro Leccese
dalle 09.00 fino a tarda serata.

Presepi Viventi del Salento

dal 25 Dicembre 2016 al 06 Gennaio 2017
Durante tutto il periodo natalizio, in numerose località del Salento, è possibile visitare gratuitamente i Presepi Viventi organizzati da varie associazioni locali e religiose. Se vuoi scoprire quali sono, qui puoi trovare una lista dei Presepi Viventi del Salento 2016!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.