Spiaggia Lido San Giovanni

Lido San Giovanni è il primo stabilimento balneare che Gallipoli si ricordi. Lo stabilimento è così rinomato e celebre che ormai tutta l’area circostante ha preso il suo nome.

Lido San Giovanni originariamente presentava una struttura lignea che veniva rimossa alla fine della stagione, successivamente, però, con l’affermarsi della sua notorietà, è stata costruita una nuova struttura fissa in cemento, che oggi appare come un immenso stabile pitturato di bianco e che si staglia sulla costa in contrasto con l’azzurro intenso del mare.

Lido San Giovanni è, senza dubbio, il primo lido che si trova subito dopo le porte della città vecchia, posto sul lungomare gallipolino, vicino al centro abitato, ai locali e agli ambulanti che vendono cibo e bibite fresche durante tutte le ore del giorno.

Il tratto di costa che circonda Lido San Giovanni è caratterizzato da sabbia finissima e da acque cristalline e di modesta profondità, che agevolano la fruizione del mare da parte di tutti, anche dei più piccoli che si divertono spensierati sul bagnasciuga.

L’area presenta le medesime caratteristiche paesaggistiche e naturali dell’intero tratto costiero della zona gallipolina, confermando la presenza di acque cristalline e quasi sempre calme, anche per l’azione benefica della tramontana, nonché una sabbia dorata che si colora con i colori sgargianti degli ombrelloni e dei lettini che restano aperti tutto il giorno, sino all’ultimo raggio di sole prima del tramonto.

Di tanto in tanto è possibile scorgere piccoli scogli che assomigliano per lo più a pietre levigate e di colore scuro sulle quali è facile intravedere granchi e altri piccoli animali marini che passeggiano tra un’onda e l’atra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.