Spiaggia di Lido Conchiglie

La spiaggia di Lido Conchiglie si raggiunge facilmente da Lecce percorrendo la S.S. Lecce-Gallipoli. Proseguendo in direzione Gallipoli, Lido Conchiglie è la prima spiaggia del gallipolino nella quale ci si imbatte.

In questo punto il litorale costiero è differenziato e variegato. I tratti di costa bassa e sabbiosa si intrecciano con i piccoli rilievi sormontati dalla vegetazione della macchia mediterranea che caratterizza la marina con i suoi profumi selvatici e con i colori tipici del territorio.

Il primo tratto di costa è per lo più caratterizzato da scoglietti bassi e levigati che consentono a tutti una facile fruizione delle acque. Inoltre, la zona si contraddistingue per la presenza di piccole fonti di acqua dolce sorgiva, naturalmente gelide rispetto alle acque marine, che sgorgano direttamente dalle rocce e sono molto simili alle sorgenti presenti sull’intero tratto costiero di Torre Vado.

Non si può descrivere la spiaggia di Lido Conchiglie come un lembo di costa rocciosa, ma nemmeno identificarlo nelle vaste distese sabbiose tipiche di tratti costieri come, ad esempio, quello di Baia Verde. Ma si può certamente affermare che il sito rappresenta un mix di caratteristiche paesaggistiche che piacciono molto ai suoi fruitori e riecsono ad accontentare proprio tutti.

Lungo la costa è possibile trovare degli stabilimenti balneari che allietano la permanenza in spiaggia, ma non è raro trovare dei tratti di spiaggia libera per agevolare la fruizione del mare da parte di chi preferisce stare lontano dalla musica e dal divertentismo dei lidi.

Curiosità: anticamente il territorio circostante l’area costiera veniva denominato “Cànnole” per la presenza copiosa di canne che caratterizzavano il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.