Spiaggia di Mancaversa

Marina di Mancaversa è una località balneare della provincia di Lecce, nonchè frazione del comune di Taviano.

La marina, posta a soli 5 km dal centro abitato di Taviano e ad appena 8 da quello della rinomata Gallipoli, si colloca sulla costa ionica salentina, tra le località di Torre Suda e Punta Pizzo.

La costa di Marina di Mancaversa si estende su un territorio di oltre due chilometri ed è, principalmente, costituita da scogliera eccezione fatta per la conosciuta Spiaggia dei Cavalli, chiamata nel dialetto locale “Mancaversa ti cavaddhi” chiamata così perchè essendo facilmente fruibile, in passato venivano portati i Cavalli ed altri animali da soma a rinfrescarsi.

La principale caratteristica di questa località balneare è la presenza di un fronte roccioso che, essendo molto basso, non risulta impervio e consente una facile ed agevole fruizione delle acque. Ad agevolare ulteriormente il godimento del mare vi sono delle piccole spiagge di arenile dorato.

La costa lascia, dunque, libero accesso ad un mare cristallino ed incontaminato, le cui acque trasparenti invogliano a fare un tuffo!

I fondali sono ricchi di flora e di fauna marina caratteristiche dell’ambiente e, dunque, rappresentano una mèta ambita per gli appassionati delle escursioni subacquee.

Ulteriore punto di forza della Marina di Mancaversa è la posizione geografica strategica: a metà strada tra il capoluogo salentino e Santa Maria di Leuca, la località è spesso mèta di turisti che vogliono approfittare del lungo tragitto per fare una piacevole pausa in spiaggia.

La sua vicinanza a molte località note, infatti, favorisce il flusso turistico, già attratto dalle bellezze paesaggistiche.

La località, che vive soprattutto nel periodo estivo, ha conservato nel tempo le caratteristiche di una location tranquilla e dall’aspetto familiare, non rinunciando ad offrire a chi la visita la possibilità di un viaggio nella tradizione popolare, grazie all’organizzazione di eventi folkloristici, come feste patronali e sagre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.