Spiaggia di Torre Castiglione

Torre Castiglione è la mèta ideale per chi fosse in cerca di una piccola spiaggia isolata e tranquilla, dove godere del mare e della spiaggia in totale relax.

La località marina, che prende il nome dalla torretta di avvistamento presente sul territorio, è sita a pochi chilometri dalla rinomata Porto Cesareo, sulla costa ionica salentina.

L’antica torretta di avvistamento posta nel territorio della località Torre Castiglione è una costruzione risalente a diversi secoli addietro e che originariamente faceva parte di un cordone difensivo fatto edificare da Carlo V a difesa del territorio salentino. Quasi tutte le torrette del cordone difensivo sono ancora ben visibili sul territorio costiero, anche se purtroppo, la maggior parte di esse vige in uno stato di abbandono.

Anche Torre Castiglione fa parte delle strutture abbandonate, ma certamente questo non degrada la bellezza del territorio.

Località Torre Castiglione si caratterizza per lunghe distese di sabbia bianca e finissima, tipica di un tratto costiero contraddistinto da lunghe spiagge basse e sabbiose che si alternano a costoni rocciosi di medie entità.

I piccoli rilievi creano delle grotte che affiorano appena dalla superficie del mare e caratterizzano il territorio, rendendo interessante le escursioni su piccole imbarcazioni in grado di fiancheggiare il sottocosta.

L’acqua è cristallina e trasparente. Per lunghi tratti, soprattutto nei pressi della costa sabbiosa, il mare gode di un fondale basso e sabbioso, ideale per prendere il sole restano in acqua.

Lungo i costoni rocciosi il mare si colora di un blu intenso, creando degli spettacolari giochi di luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.