Cicerone Virtuale per la Notte Bianca

In occasione dell’edizione 2009 della Notte Bianca di Lecce, Telecom Italia, partner dell’evento, mette a disposizione a chiunque voglia usufruirne, un “Cicerone Virtuale“. Si tratta di una applicazione multimediale, già sperimentata con successo nell’ultimo Carnevale di Venezia, in grado di fornire in tempo reale, ai cittadini e turisti che saranno presenti all’evento, una serie di informazioni interattive utili, per scoprire gli eventi in programma, e varie utilità e informazioni sulla città di Lecce.

Questa innovativa “guida in mobilità”, sarà fruibile tramite cellulari, smart phone o PDA, attraverso il segnale wi-fi e le normali reti mobile. Con questo sistema, il turista potrà avere accesso a diverse informazioni attraverso il proprio terminale, cliccando sul punto d’interesse evidenziato sulla mappa che comparirà sul display, con foto, testi, video del punto d’interesse scelto.

Ad esempio: cliccando sul punto d’interesse corrispondente a “Piazza Santo Oronzo”, visibile sulla cartina interattiva, possiamo ricevere informazioni su chi si sta esibendo in quell’area, informazioni storiche sulla piazza, foto, video, oppure le previsioni meteo su Lecce.

Per connettersi al “Cicerone Virtuale”, basta visitare il seguente sito: http://lecce.teamlife.it

Un’altra interessante servizio, messo a disposizione sempre da Telecom Italia, utilizza la piattaforma e-tourism 2.0, attraverso il semplice invio di un MMS gratuito al numero 33443344, permette di inviare le proprie immagini fotografiche, video e commenti, sui maxi schermi presenti in Piazza S. Oronzo e in Via Libertini.

Non ci resta che provare questo nuovo servizio, per scoprire questa magica Notte Bianca da una prospettiva diversa. Buona Notte Bianca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.