Google Street View nel Salento

la-purita-gallipoli

Tempo fa, vi abbiamo parlato di Google Street View e delle Google Cars “avvistate” in molti comuni del Salento. Abbiamo anche ipotizzato che Google impiegasse un tempo di circa 6 mesi per elaborare i panorami e renderli cosi disponibili in modalità Street View su Google Map.

E bene, dopo quasi 7 mesi di lunga attesa, ora è possibile visitare numerose città e località del Salento, proprio come se ci trovassimo fisicamente li!

Come fare per navigare in modalità Street View su Google Map?

E’ abbastanza semplice, basta collegarsi al sito maps.google.it e digitare la località di interesse, ad esempio possiamo cercare “Lecce“;

pegmanNella parte sinistra della cartina è presente uno slider con in cima un omino, che se di colore giallo, indica che la modalità Street View è disponibile per quella località. A questo punto basta cliccare e trascinare l’omino giallo sulla cartina, ora i percorsi disponibili in Street View si evidenzieranno, e basterà rilasciare il pulsante del mouse in un’area evidenziata di azzurro, per far “cadere” così  l’omino giallo nel punto desiderato.
P.S. L’Omino giallo ha un nome, quelli di Google lo hanno chiamato Pegman, ed è la guida di Street View. E’ stato chiamato così poiché la sua forma richiama quella di una molletta da bucato (“peg” in inglese).

Per scoprire  meglio le potenzialità di questo servizio, vi invito a dare un’occhiata qui sotto, questa passeggiata virtuale vi permetterà di ammirare uno dei posti più incantevoli del Salento il Parco Naturale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo.

Se invece volete ammirare qualche altro posto magico del Salento, restando comodamente seduti davanti al pc, vi segnalo: Lungomare di Santa Maria di Leuca, Veduta da Punta Palacia, Rivellino Gallipoli, Spiaggia della Purità GallipoliPiazza Santo Oronzo Lecce.

Veramente un interessante servizio questo Street View di Google, che sicuramente risulterà utile per pianificare ed organizzare una vacanza, ammirando con i propri occhi i posti che si andranno fisicamente a visitare. Magari vi potrà essere utile per pianificare la vostra prossima vacanza, magari nel Salento :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.