Google Street View presto nel Salento

Per chi ancora non lo conoscesse, Google Street View è una caratteristica di Google Map, che permette di percorrere e di visitare virtualmente una strada o un luogo in ogni parte del mondo raggiunta dal servizio. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo di foto panoramiche a 360° scattate ad una distanza di circa 20 metri l’una dall’altra ed attraverso una serie di fotocamere (11 per essere precisi), unite a strumentazione GPS, installate sulla cima di auto chiamate Google Cars.
In posti dove non è possibile accedere con le auto, come parchi e aree pedonali, sono state utilizzate le Google Bikes.

Per capire meglio le potenzialità di questa caratteristica offerta da Google, possiamo vedere qui ad esempio, è una vista a 360° della Fontana di Trevi a Roma (cliccate e trascinate per girare). Cliccando sulle frecce posizionate lungo la strada, possiamo percorrerla virtualmente proprio come se ci trovassimo realmente li.

Attualmente Google Street View è disponibile solo in alcune aree e città italiane, ma ho da poco scoperto girando su alcuni siti e forum salentini,  che in diverse città del Salento, sono state avvistate le Google Cars precisamente a: Lecce, Vernole, Gallipoli e Alezio (segnalazione di Akron e jonium).

Gli avvistamenti segnalati, vanno da Gennaio a Maggio 2009. Calcolando che a Milano nel mese di Aprile 2008, Dynamick avvistò  una Google Cars e successivamente le panoramiche furono disponibili ad Ottobre 2008 (fonte Wikipedia) su Google Street View, quindi 6 mesi prima della pubblicazione…

Possiamo supporre quindi che per fine 2009 sarà possibile fare un tour virtuale nel Salento con Google Street View!

Se percaso avete avvistato anche voi una Google Cars in giro per il Salento, non vi resta che segnalarlo nei commenti!

3 thoughts on “Google Street View presto nel Salento

  1. Purtroppo non sono un fortunato avvistatore, però devo dire che questo servizio di google è veramente interessante.
    Non vedo l’ora di navigare per le strade del Salento, e speriamo che riescano a fotografare, oltre che i nostri fantastici litorali del salento, anche posti come i centri storici, sarebbe fantastico!

  2. io sono di Lecce e quindi spero anke io di vedere presto le immagini di street view della mia città… cmq ho visto una googlecar a Ostuni (Br) il 20 agosto 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.