Salento: una vacanza all’insegna dei parchi a tema

zoo-safari-fasano

Per una vacanza particolare nella quale far divertire anche i bambini, ma piacevole anche per gli adulti, è possibile scegliere di dedicare alcune giornate al divertimento e all’istruzione, visitando uno dei parchi a tema del territorio salentino, a scelta tra quelli dedicati alla storia del territorio, all’archeologia o alla natura e agli animali.

Primo fra tutti, un classico dei parchi della zona, lo ZooSafari di Fasano in provincia di Brindisi, dove si possono ammirare gli animali Zoo, ma di un percorso all’interno del mondo degli animali, che sono liberi nelle varie aree del parco. Lo ZooSafari offre una sezione dedicata al Safari vero e proprio, in cui ammirare particolari specie animali, come il Macaco dalla coda lunga, il Licaone, il Lama, oltre che il Bufalo indiano, le zebre e le giraffe; attraverso un percorso guidato all’interno dei mezzi del parco, i visitatori verranno condotti in un percorso che permetterà di ammirare da vicino il comportamento degli animali, in un contesto naturale e non di cattività.  E’ poi possibile seguire il percorso pedonale, dove ammirare le grandi aree riservate ai babbuini, ai gorilla e ai gibboni, oltre che quelle delle cicogne e dei lemuri del Madagascar. La sala tropicale e la sala ornitologica offrono al visitatore uno sguardo sulle specie relative alle zone tropicali di tutto il mondo, con pesci, serpenti e tartarughe, oltre che uccelli coloratissimi. Il Metrozoo e il settore oceanico, poi, ci portano a contatto con animali africani e con esemplari delle regioni artiche, come l’Orso polare e le foche.

Molte sono le attività che si possono svolgere all’interno dello ZooSafari, come le attività didattiche con laboratori e percorsi guidati indirizzati alle scuole e ai ragazzi, o gli spettacoli che si tengono all’interno del delfinario. Infine il parco ha un’area riservata al puro divertimento, con i giochi e le attrazioni di Fasanolandia, con le giostre e gli spettacoli del Teatro Fantasy. Il parco offre diverse opportunità e promozioni a seconda delle festività o dei periodi dell’anno ma per chi volesse su Groupon e altri siti di acquisto online è possibile trovare occasioni e biglietti per lo Zoo Safari a prezzi ridotti.

Un altro parco a tema è quello dedicato ai bambini che vogliano scoprire la storia del territorio e l’archeologia, attraverso un viaggio divertente e istruttivo all’interno del Parco Arkeogiochi – il Parco Giochi del Mondo Antico, che sorge all’interno del Parco Archeologico di Saturo, presso Marina di Leporano, a pochi chilometri da Taranto. L’area in cui è ubicato il parco gode di una splendida vista dal promontorio sul mar Jonio e offre una serie di attrazioni legate all’archeologia per ragazzi, a partire dalle ricostruzioni dei giochi del mondo greco, romano e di quello medioevale, proposti all’interno dell’area dei giochi antichi guidati. Qui è possibile scegliere tra i giochi dedicati allo sport nel mondo antico, come il Pentathlon delle Grecia Antica o il tiro con l’arco, per gli appassionati del Medioevo, e tra i laboratori legati alla tecnica, come quello di realizzazione di maschere antiche e quello sulla riproduzione della ceramica neolitica. Inoltre all’interno del parco è possibile divertirsi con i giochi da tavolo a tema, che sono stati ricostruiti a grande scala per permettere ai ragazzi di partecipare come delle pedine viventi alle varie attività. Per i più spensierati, poi, ci si può concedere ancora un po’ di svago all’interno dell’area divertimento di Olympos, la Casa degli Dei, dove si trovano giochi ad ostacoli, labirinti, scivoli e ricostruzioni a tema che richiamano le divinità greche. Il parco è aperto in primavera e in estate, con orario dalle 10:00 alle 18:00 ad un costo che varia per i gruppi, le scuole e i visitatori privati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.