Presepi Artistici a Lecce

Lecce è una città fantastica da visitare anche e soprattutto nel periodo natalizio, di seguito ecco una lista di presepi realizzati nella città di Lecce:

Presepe artistico nell’Anfiteatro Romano in Piazza Sant’Oronzo a cura dell’Amministrazione Comunale su progetto dell’arch. Daniele Buscicchio. Il paesaggio rurale tipico salentino, con aranceti, piante mediterranee e muretti a secco, è dettagliatamente ricostruito all’interno della cavea dell’Anfiteatro Romano. Le statue (alte circa un metro) sono realizzate in cartapesta da abili artigiani salentini.

Sito Ufficiale: www.comune.lecce.it

Museo permanente della cartapesta presso il Castello Carlo V. I reperti storici in esposizione, insieme alle interpretazioni moderne di artisti internazionali, testimoniano l’indiscussa leadership della città di Lecce, capitale del barocco e anche della cartapesta; la mostra intende svelare ed approfondire un capitolo della storia dell’arte meridionale poco noto.

Ingresso gratuito
Orari: 9.00-13.00 e 16.30-20.30
Info: 0832/246517

X Mostra del Presepio presso il Castello Carlo V a cura della sezione di Lecce dell’Associazione Italiana Amici del Presepio. Sono esposte opere di artisti, artigiani, collezionisti, hobbisti salentini e di altre regioni; è presente anche una sezione di arti figurative dal titolo: “Arrivano i Magi: il dono della convivenza pacifica tra i popoli” curata da Stefano Giovanni Garrisi.

Orari: feriali 16.30-20.30, festivi 10.00- 12.30 e 16.30-21.00
Info: 389/0772286

Nell’ambito della mostra sono previsti diversi incontri culturali: il 22 dicembre alle ore 19.30 nel Museo della Cartapesta presso il Castello Carlo V incontro dal titolo: “In Viaggio dall’Identità: Nascita, Meta, Riscrittura”, relatore Prof. Carlo Alberto Augeri; il 3 gennaio 2011 alle ore 19.30 nelle sale espositive del Castello Carlo V “Sulla Strada dei Magi, si continua ad andare…”. A cura di Giuliana Coppola e i Migranti della Speranza; il 9 gennaio alle ore 19.30 nel Museo della Cartapesta presso il Castello Carlo V concerto di canti sacri a cura del gruppo cantori “Soli Deo Gloria”.

Scopri anche gli altri Presepi Viventi del Salento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.