Grotta Verde di Andrano

L'interno della grotta
L’interno della grotta

Uno dei posti più incantevoli e misteriosi che la costa salentina nasconde al suo interno è la Grotta Verde, situata nella Marina di Andrano.

Un piccolo paese salentino incastonato lungo il litorale adriatico che colpisce il visitatore soprattutto per l’aspetto aspro e selvaggio della sua natura, fatto di robuste scogliere e profumata vegetazione che fanno da cornice ad un mare da sogno.

In questo tratto di costa, tra calette, insenature ed anfratti dalla bellezza unica, si nasconde la magica Grotta Verde, che vi attende con le sue incredibili caratteristiche in località “La Botte” in direzione di Tricase Porto. Dalla litoranea procedendo verso nord, è visibile il cartello informativo che indica la presenza della grotta.

È situata proprio a ridosso della costa, e si accede da una bocca situata sul lato sinistro della costa. L’interno della grotta è percorribile per una prima parte a piedi, ma dopo è necessario procedere a nuoto. Il suo interno vi lascerà senza parole.

La particolare colorazione verde smeraldo, è ottenuta dalla luce del sole che filtrando attraverso una cavità marina, genera questa particolare atmosfera, trasformando la grotta in un posto magico.

È proprio da questa sua originale caratteristica che la grotta prende il nome, diventando una tappa imperdibile per moltissimi visitatori, desiderosi di godersi incredibili giochi di colore a contatto con la natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.