Mancaversa

Marina di Mancaversa è una frazione del comune di Taviano che dista 13 km da Gallipoli, un tratto di spiaggia sulla costa ionica salentina lungo circa 1 km che si estende tra Torre Suda e Punta Pizzo.

La storia di Mancaversa

Ci sono due ipotesi per quanto riguarda l’origine del nome della località: una teoria si rifà all’antico nome che i pescatori gallipolini davano alla parte di costa che si trovava sul lato sinistro di Gallipoli, “versante mancino” appunto rispetto alla città; la seconda ipotesi, invece, si riferisce al nome dialettale che viene dato alla città che in salentino è Baccaversa il cui significato è “barca rivoltata”, testimonianza di questa seconda ipotesi si può trovare in un volume dei primi anni ’20 di Cosimo De Giorgi, che la cita appunto come Baccaversa.

La storia della località è relativamente recente, infatti il centro urbano si è sviluppato nel secondo dopoguerra, quando le famiglie tavianesi più agiate hanno cominciato a costruire il proprio luogo di villeggiatura, a partire da queste urbanizzazioni, il territorio, si è ampliato sempre di più con l’edificazione diverse case vacanza per poter ospitare non solo gli abitanti dei paesi limitrofi ma anche i turisti che ogni anno scelgono questa meta più tranquilla rispetto alle più note.

Cosa fare a Mancaversa

La spiaggia di Mancaversa è costituita prevalentemente da zone rocciose, una bassa scogliera piana facilmente percorribile fino alla riva costituita di piccoli ciottoli bianchi, i suoi fondali incontaminati e l’acqua cristllina sono perfetti per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling che potranno osservare varie specie di pesci, molluschi e ricci.

È presente anche una piccola striscia di spiaggia di sabbia fine, lunga circa 300 metri e chiamata “Mancaversa dei Cavalli” che deve il suo nome probabilmente per l’antica usanza degli abitanti del posto di portare i cavalli in spiaggia per lavarli.

Nei pressi della spiaggia sono diverse le attrative per passare una piacevole vacanza in famiglia, ci sono infatti diversi parchi e giardini per i più piccoli, oltre a numerose strutture sportive come campi da calcetto, da bocce e da tennis, maneggi e piscine e un’ampia scelta di bar, ristoranti e negozietti di ogni genere. Nel periodo estivo inoltre il comune organizza diversi eventi di divertimento e culturali come serate di cabaret e teatro all’aperto, concerti, proiezioni cinematografiche e sagre e degustazioni di prodotti tipici salentini.

Dove mangiare a Mancaversa

Sono diversi i ristoranti e le trattorie dove è possibile gustare piatti tipici e di pesce fresco a Mancaversa, due dei più rinomati sono la Trattoria dal pescatore, che possiede anche una sua pescheria, e la Trattoria la Lampara entrambi offrono gustosi piatti di pesce fresco crudo e cotto.

Se invece volete provare un ristorante che non sia a base di pesce si consiglia il Bubba, un locale con ambiente giovanile e con un’accogliente terrazza interna che vi servirà ottimi hamburger e pizze preparati con ingredienti ricercati e di qualità.

Dove dormire a Mancaversa

A Mancaversa si possono trovare diverse tipologie di strutture ricettive per accontentare tutte le tipologie di turisti dagli hotel, ai residence, fino alle case vacanze.

Uno dei bed & breakfast più interessanti è La corte dell’Immacolata al Mare, una struttura con camere ampie finemente ristrutturate ed arredate, dotate di bagno privato, TV, aria condizionata, Wi-Fi e balcone; a disposizione degli ospiti una terrazza e un giardino e la colazione a buffet con deliziosi prodotti dolci e salati artigianali.

Se invece siete alla ricerca di un posto per sentirvi come a casa si consigliano gli appartamenti del residence I Mirti, di diverse metrature, in grado di ospitare fino 6 persone, tutti dotati di cucina completamente attrezzata, bagno, TV, aria condizionata, Wi-Fi, parcheggio privato e patio; a disposizione degli ospiti inoltre piscina comune, giardino e barbecue.

Cosa visitare nei dintorni di Mancaversa

La posizione strategica di Mancaversa la rende un ottimo punto di partenza per esplorare i dintorni.

E’ possibile visitare Taviano, di cui amministrativamente ne fa parte, interessante cittadina di origine romana nel cui centro storico si possono ammirare diverse chiese e santuari che conservano elementi ricchi di storia. Se ci si sposta sulla collina adiacente si può visitare Castelforte un paesino circondato da uliveti dove sulla punta più alta svetta una torre abbandonata avvolta da leggende.

Le spiagge di Punta Pizzo e Punta della Suina sono facilmente raggiungibili a pochi km di distanza percorrendo la litoranea, qui potrete godere di tratti di spiaggia libera e attrezzata, con un sabbia bianca finissima e acqua cristallina tipiche del Salento, la spiaggia inoltre è circondata da pineta e macchia mediterranea che oltre a incorniciare in un panorama da sogno la zona offre riparo dal calore estivo. Questa zona inoltre fa parte del Parco naturale Isola di Sant’Andrea-Litorale di Punta Pizzo, un territorio sotto tutela ambientale, capace di regalare itinerari di trekking con spettacolari viste sul mare percorrendo rocce a picco sul mare, nonchè inoltrarsi nella fitta pineta e macchia mediterranea per scoprirne la caratteristica flora e fauna che popola questa zona.

E’ possibile inoltre visitare Torre Suda, una località marittima a pochi km di distanza facente parte del comune di Racale, qui, oltre alle splendide baie naturali, è possibile ammirare le ville in stile moresco appartenenti alle famiglie benestanti del paese per trascorrere la villeggiatura e la torre costiera, dalla quale prende il nome la frazione, del XVI secolo, eretta a difesa delle incursioni turche dell’epoca.

Eventi a Mancaversa

Qui trovi il programma completo degli eventi estivi a Mancaversa.

Lascia un commento