Posto Rosso

Posto Rosso, da alcuni conosciuto anche con il nome di Cisternella, è una tranquilla e isolata località balneare della provincia di Lecce, frazione del comune di Alliste e posta sul crocevia che dalla costa porta da Torre Suda a Torre San Giovanni.

Guardando la litoranea ionica salentina, Posto Rosso sorge tra Capilungo e Torre San Giovanni, a circa venti chilometri da Gallipoli e a trenta chilometri da Santa Maria di Leuca.

la località, a vocazione prettamente turistica, inizia ad essere popolata a partire dagli anni Settanta del secolo scorso, quando grazie all’aria salubre e al litorale non troppo impervio, nonché alla tranquillità dei luoghi, si è iniziato ad edificare ville, dimore estive e piccole abitazioni, punto d’appoggio per una giornata estiva.

La località è caratterizzata dalla presenza di una lunga scogliera bassa e levigata che si alterna con piccoli fazzoletti di sabbia che rassomigliano più a delle “conche”, fessure dalle quali accedere all’acqua: un mare cristallino e incontaminato che regala una piacevole sensazione di benessere.

La particolarità del luogo consiste nella presenza di numerose sorgenti di acqua dolce che si immettono direttamente nel mare e da qui deriva la denominazione di “Cisternella”. Tale denominazione si affianca a quella di “Posto Rosso”, nome derivante certamente dai residui che rimangono sulle rocce al passaggio dell’acqua altamente salinizzata.

Si narra, infatti, che nel Settecento in questa zona fossero presenti numerosi contrabbandieri di sale che, evidentemente, trovavano agevole svolgere la propria attività proprio in questo luogo preciso.

Posto Rosso è una località perfetta per chi sceglie una vacanza tranquilla, in totale relax e lontano dal traffico e dal rumore dell’estate caotica e convenzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.