Masseria Le Stanzie

 le-stanzie.jpg

La Masseria Le Stanzie si trova a Supersano, nel territorio dell’Antico Casale di Sombrino. Il nome Stanzie deriva dal fatto che dove sorge la masseria, un tempo era situata una “Stazio” che ai tempi della dominazione romana, indicava una stazione di sosta, che per l’appunto veniva utilizzata come sosta, lungo la “Strada dell’Olio“, uno dei percorsi più antichi del Salento che collegava il versante Adriatico Salentino con quello Ionico, per la precisione collegava l’ antiche città di Gallipoli e Otranto.
Durante il corso degli anni, la masseria ha subito modifiche architettoniche ed è stata abitata da diversi nuclei familiari. Nella parte inferiore della struttura si trova un magnifico ed antichissimo Frantoio Ipogeo, e nelle vicinanze troviamo anche numerose tombe romane come la cripta della BV Coelimanna decorata con affreschi bizantini e la Chiesa di Santa Maria di Sombrino appartenete al XVI secolo.
Oggi la masseria appartiene a privati, appare ristrutturata ed è possibile visitarla anche per gustare i sapori tipici della zona.

3 thoughts on “Masseria Le Stanzie

  1. Sono già stato ospite delle STANZIE, ivi ho pranzato altre volte ho cenato. Dire che mi sono trovato bene è sminuente…ci si trova il un gustoso mondo…un mondo da tenere stretto, non solo perchè il cibo è buono e il bere è sano….ma anche perchè il luogo è denso di gioia di vivere, di penombre tiepide e di colore….forse il vero patrimonio delle STANZIE è dato dalle Persone che vi lavorano con gioia…che non fanno pesare nulla e che semplificano la sosta. Donato imprenditore è un buon filosofo e vibra di sentimento…per dire : si commuove quando un turista vuole fotografare la famiglia cogliendo i riverberi delle braci…vuol dire che la gente ha bisogno di calore, di quel fuoco. Si certamente ci tornerò. Le STANZIE sono un posto fuori dal mondo…posto in un mondo sereno e…saporito. Marco Polo

  2. Ciao Monica, per raggiungere Le Stanzie, puoi percorrere la strada che da Supersano porta a Maglie, dopo circa 5km dal centro abitato, troverai un segnale per svoltare a sinistra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.