Il Faro di Punta Palascia e la costa

Punta Palascia è una porzione di territorio del comune di Otranto che dista circa 40 Km da Lecce. Il piccolo lembo di terra è ben noto con il nome di Capo d’Otranto ed è facilmente raggiungibile spostandosi da Otranto in direzione Porto Badisco e seguendo la litoranea.

Punta Palascia è una località apprezzata non tanto per la balneabilità, vista la costa molto alta e rocciosa, ma per lo splendido affaccio da cui è possibile ammirare la Baia dell’Orte ed il Faro di Punta Palascia.

Oltre che in estate, questa località è frequentata anche nel periodo invernale e, nello specifico, la notte di San Silvestro. Da qui, infatti, si può osservare la prima alba del nuovo anno, essendo il punto situato più ad est d’Italia.

La costa

La costa in zona Punta Palascia

La costa in questo tratto è alquanto impervia ed è difficile raggiungere il mare, giacchè i costoni rocciosi colano a picco nelle acque cristalline e profonde, di un colore blu intenso ma comunque limpido e invitante, l’ideale per immersioni e piccole escursioni sottocosta, soprattutto in barca.

Il Faro di Punta Palascia

Incastonato tra le rocce di Punta Palascia vi è il faro, che è di primaria utilità per le navi provenienti dal largo che, soprattutto di notte, hanno difficoltà a scorgere la roccia.

Nell’intera area, che è dominata la selvaggia vegetazione tipica della macchia mediterranea, si possono condurre interessanti passeggiate, nonché escursioni di trekking, ma facendo molta attenzione in quanto il terreno è scosceso e ripido e potrebbe essere pericoloso per gente inesperta.

All’intero del faro, che gode di riconoscimenti prestigiosi anche da parte della Comunità Europea, è stato allestito un Museo multimediale del mare con delle postazioni che forniscono ai visitatori notizie e ricerche sull’ambiente circostante e sulla flora e fauna marina.

Visita al Faro e Museo di Punta Palascia

Per visitare il Faro con annesso museo è necessario contattare questo numero: 0832/298606 al costo di 3€ è possibile visitare il museo e con un supplemento di 3€ anche la lanterna in cima al faro.

Lascia un commento