Festa della Madonna della Lizza

La Festa della Madonna della Lizza è considerata ad Alezio la principale ricorrenza religiosa del paese. Non a caso, la cittadina salentina, prende il nome dalla chiesa di Santa Maria della Alizza o Lizza. In passato, nel periodo medioevale, la chiesa ha conosciuto uno stato di degrado tale da essere ridotta a casale abbandonato, solo successivamente è stata dignitosamente recuperata. Recentemente, è stata ulteriormente ristrutturata, sono stati eliminati  alcuni strati di calce e varie pitturazioni, questo ha riportato alla luce meravigliosi affreschi di un tempo.
Non si hanno informazioni precise sulla nascita della chiesa di Santa Maria della Alizza, le uniche disponibili, lasciano pensare che la chiesa, venne edificata tra il XIII ed il XIV secolo, successivamente  quindi all’assedio di Gallipoli avvenuto tra il 1268 ed il  1269.

La Madonna della Lizza, viene festeggiata ad Alezio il 15 Agosto, ed estesa ai giorni 14 e 16 Agosto. Era usanza tra le donne che rendevano omaggio alla Vergine, di camminare sulle ginocchia, dall’ingresso del paese, fino alla chiesa. Nei giorni di festa per le strade di Alezio, come in ogni festa religiosa del Salento, è possibile trovare bancarelle di vario tipo, concerti bandistici e piccoli concerti.

Oltre alla festività del 15 Agosto, il 27 Agosto gli Aletini, celebrano la “Lizziceddra” una festività di ringraziamento alla Madonna per aver salvato l’intero paese dai danni del terremoto. Si racconta che il 27 agosto 1886 Alezio venne colpita da un terremoto molto potente da far temere la distruzione dell’intero paese. Nonostante il terremoto fu così forte, non ci furono ne  danni alle costruzioni, ne vittime.

Il Comitato Lizza in occasione dei festeggiamenti 2010 per il bicentenario della Festa della Lizza presenta per il 16 Agosto il concerto di NOEMI (Veronica Scopelliti) in esclusiva per la Puglia, resa famosa grazie alla partecipazione  della conosciutissima trasmissione Rai X- Factor – seconda edizione.

Da non perdere:

  • Fuochi d’artificio nella notte tra il 15 ed il 16 Agosto alle ore 2.00
  • Lizziceddha” festa sempre in onore della Madonna il 27 Agosto
  • Noemi in Concerto 16 Agosto 2010

Lascia un commento