Cosa vedere a Lido Conchiglie a due passi da Gallipoli

Lido Conchiglie è una località balneare situata in Provincia di Lecce, facente parte dei comuni di Sannicola e Gallipoli. Nata nel 1938, partendo da uno stabilimento balneare (costruito da Bramato di Miggiano) a cui è seguita un’urbanizzazione del terreno adiacente. Tuttavia, antichi reperti di argilla e ceramica del III millennio a.C. testimoniano che la località risultava già abitata da civiltà paleolitiche.

Le origini del nome fanno pensare al fatto che la spiaggia è ricca di conchiglie. La località di Lido Conchiglie non va però confusa con la vicina Padula Bianca facente parte solo del Comune di Gallipoli, situata tra Lido Conchiglie e Rivabella.

La costa e la spiaggia di Lido Conchiglie

Il mare a Lido Conchiglie
La trasparenza delle acque in zona Lido Conchiglie

L’area costiera si estende per circa 1km dal costone roccioso, chiamato “la Montagna Spaccata”, per arrivare fino alle Rupi di San Mauro. Composto da tratti di scogliera alta da cui ci si può tuffare (altezza massima 10 metri nei pressi della Montagna Spaccata), scogliera bassa ideale per fare snorkeling ed un tratto esteso di arenile che si estende per circa 400m e che poi prosegue con la vicina spiaggia di Padula Bianca. In questo tratto di spiaggia è presente solo un lido chiamato Lido dell’Aeronautica Militare.

Montagna Spaccata a Lido Conchiglie
La “Montagna Spaccata”

Alle spalle del litorale nel piccolo tratto di spiaggia vi è una fresca ed ombrosa “Pineta del Golfo delle Conchiglie” in cui passeggiare e cercare sollievo dalla calura. Il territorio circostante in linea di massima è chiamato “Cànnole” per la presenza copiosa di canne.

In spiaggia si può fare sport, surf, immersioni e snorkeling per scoprire il fascino del fondale o semplicemente godersi il sole. Si tratta inoltre di un litorale di facile accesso per i bambini. Passeggiando nella scogliera s’incontrano pozze d’acqua che scaturiscono dalle sorgenti naturali, un bagno rigenerante e rivitalizzante da non perdere.

L’Abbazia e le Rupi di San Mauro

La principale attrazione di questa località è l‘Abbazia di San Mauro. Fu edificata fra il X ed il XI secolo, se ne trova menzione nel 1149 in una pergamena scritta in greco. Si tratta di un edificio costruito in tufo con una semplice facciata a due spioventi che culmina con un piccolo campanile a vela. Il portale è ad arco lunato al di sopra del quale vi è una finestrella a forma semiovale. All’interno si ammirano tre navate con pilastri privi di capitelli e sormontate da una volta a botte ed i resti di alcuni affreschi di epoca medievale.

Aggirandoci per le campagne possiamo inoltre osservare le tipiche costruzioni contadine (dette furnieddri) realizzate con pietre a secco. Questi edifici rustici anticamente erano utilizzati come stalle o rifugi.

Cosa vedere nelle vicinanze di Lido delle conchiglie

Sicuramente è d’obbligo una tappa a Gallipoli, per ammirarne le splendide spiagge e scoprire tutte le bellezze paesaggistiche che ha da offrire. Oltre al Golfo di Gallipoli ricordiamo anche Punta Pizzo e Baia verde. La spiaggia storica è senz’altro la Purità (che prende il nome dall’omonima Chiesa della Madonna della Purità situata nei pressi).

Consigliata anche la vicinissima spiaggia di Padula Bianca e Rivabella, anche qui abbiamo modo di fare un tuffo nell’acqua cristallina ma anche una rilassante passeggiata in mezzo al verde della pineta.

L’altalena di Lido Conchiglie

Altalena sulle Rupi di San Mauro a Lido Conchiglie
L’altalena di Lido Conchiglie sulle Rupi di San Mauro – Foto di fabio_c78

La zona dell’altalena è un posto divenuto famoso grazie ad alcuni scatti postati sui social in particolare su Instagram. Situato sulle Rupi di San Mauro è un posto magico, di quelli che nn vorresti scoprisse nessuno, perchè ci si ritrova a stretto contatto con la natura.

In epoca pre Covid-19 un misterioso autore ha avuto la splendida idea di installare una altalena ad uno dei pini ultra centenari che si trovano sulla rupe. Il risultato è un posto da favola. Per raggiungerlo è necessario seguire queste coordinate, nei periodi di forte affluenza è consigliato parcheggiare l’auto alcune centinaia di metri prima. Il posto infatti è adiacente ad alcune cave di tufo abbandonate e il tratto di strada finale per raggiungere la cima della rupe è molto dissestato.

Dove mangiare a Lido delle Conchiglie

Il litorale offre vari locali: ristoranti e trattorie, per lo più specializzate in pesce e frutti di mare. Molti sono all’aperto per poter godere del fresco e della vista del mare. Fra le delizie assolutamente da non perdere abbiamo: il polpo cucinato nella pignata, la pitta di patate e le friselle. Da provare anche i pasticciotti ed i mustazzoli.

Per gli amanti del pesce, sia cotto che crudo è consigliato un salto da “La Maruzzella” e “Lo Scapricciatiello” due storici locali dove oltre che comprare pesce, si può gustarlo su terrazzini affacciati sul mare. Entrambi i posti sono molto easy, si mangia con piatti e posate di plastica.

Per gli amanti della pizza invece un posto che straconsiglio è Tipo Zero la qualità degli ingredienti e la maestria con cui viene lavorata e cotta la pizza è molto alto, il risultato è una pizza molto simile a quella napoletana. Per chi volesse fare un aperitivo o sorseggiare uno Spritz al tramonto consiglio il bar fronte mare a nord subito dopo il lido dell’Aeronautica Militare.

Locali Day&Night vicino Lido delle Conchiglie

Durante il giorno possiamo intrattenerci nei negozi di souvenir, fare passeggiate, andare al mare e bere caffè. La sera ovviamente si balla, il Rio Bo Discoteca, situato sulle Rupi di San Mauro ed è il locale più conosciuto del Salento, anche la Discoteca Quartiere Latino, si trova sulla cima delle Rupi di San Mauro da cui è possibile anche godere di una vista mozzafiato.

Come arrivare a Lido delle Conchiglie

  • In Auto: Da Lecce, proseguire per Gallipoli, e prendere l’uscita “Lido Conchiglie”;
  • In Aereo: L’aeroporto più vicino è Brindisi, dista all’incirca 70 Km;
  • In Treno: La stazione delle FS più vicina è Lecce che dista da Gallipoli all’incirca 40 Km. Da Lecce si può prendere il treno delle Ferrovie del Sud-Est per arrivare a Gallipoli;
  • In Bus: Nel Periodo Estivo è attivo anche un collegamento tra le località più importanti del Salento, grazie a “Salento in Bus”.

Dove soggiornare a Lido delle Conchiglie

Se siete un gruppo di amici o una famiglia esistono diverse soluzioni di affitto in villa o casa vacanza a Lido Conchiglie. Ovviamente non mancano gli Hotel anche nelle vicinanze se invece preferite farvi coccolare ed usufruire di tutti i comfort.

Lascia un commento