Cosa sapere sulla Grecìa Salentina ed i suoi 11 comuni

La penisola salentina, abbellita dalla luminosità del sole mediterraneo e dalle acque cristalline, è nota per offrire un’ospitalità genuina. Non tutti sanno che questa parte della Puglia meridionale ospita un’area ellenofona, in cui si parla un dialetto noto con il nome di griko. Stiamo parlando della Grecìa Salentina, che comprende dodici imperdibili comuni: Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia e Zollino.

Stiamo per scoprire la rara bellezza di ognuno di questi borghi, conosciuti come i più belli della provincia di Lecce.

Storia della Grecìa Salentina: il popolo Griko e il suo dialetto

Si ritiene che il popolo Griko discenda dalle comunità greche che un tempo prosperavano nell’Italia meridionale. Insieme a questo popolo è sopravvissuto un dialetto unico, che combina elementi linguistici sia italiani che greci: il dialetto griko, tutt’oggi parlato nella Grecia Salentina, molto più simile al greco moderno che all’italiano. 

Nel 1999, lo stato italiano ha riconosciuto il popolo Griko come minoranza etnica e linguistica greca. Pertanto, il dialetto e la cultura griko sono protetti dalla legge. Purtroppo però, il griko è classificato come una lingua a grave rischio di estinzione poiché parlato solo dalle generazioni più anziane.

Sembra che a un certo punto della loro storia, il popolo Griko abbia considerato il proprio dialetto come un legame con un passato di povertà e vergogna. Questo è il motivo per il quale la comunità ha smesso di insegnare ai loro figli il dialetto, esortandoli invece ad imparare la lingua italiana ufficiale. 

I comuni della Grecìa Salentina

Ecco un approfondimento sui comuni della Grecìa Salentina.

1.Calimera

Calimera sorge nell’entroterra salentino ed è probabilmente, per via del suo nome, la città più famosa della Grecia Salentina. Secondo alcune fonti il nome della città deriverebbe da Kalimèra, che in greco significa buongiorno. 

Ma cosa vedere a Calimera? Innanzitutto la Casa Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Grika, un caratteristico museo popolare con oggetti, strumenti e mobili associati allo stile di vita della comunità Griko del passato. 

Consigliamo inoltre di visitare la Chiesa Madre di San Brizio che è situata nei pressi del centro storico di Calimera e che ha la caratteristica di essere stata costruita sulle rovine di un tempio.

2.Carpignano Salentino

Continuiamo la nostra guida ai luoghi più belli della Grecìa Salentina con Carpignano Salentino, dove si trova un tesoro dal valore inestimabile. Stiamo parlando della Cripta di Santa Cristina, in parte scavata nel tufo. Il suo significato storico è reso ancora più importante grazie ai preziosi affreschi sulle sue antiche mura. 

3.Castrignano de’ Greci

Un’altra meta affascinante della Grecia Salentina è Castrignano de’ Greci. Questo piccolo paese, con il suo minuscolo centro storico, è l’ideale per una bella passeggiata sotto il sole pomeridiano salentino.

4.Corigliano d’Otranto

Corigliano d’Otranto è uno dei borghi più belli della Puglia. Partendo dall’imponente Castello de’ Monti, una passeggiata nello splendido centro storico del paese è un viaggio indietro nel tempo. Corti, chiese e vicoli stretti compongono uno scenario di assoluto fascino. 

5. Cutrofiano

A Cutrofiano, tra le altre cose, meritano una visita il bellissimo Palazzo Filomarini e la Chiesa di S. Maria della Neve che custodisce tele di valore. Il posto è noto per la lavorazione dell’uva.

6.Martano

Martano è il comune con più abitanti di tutta la della Grecìa Salentina. Il suo centro storico è ricco di pittoreschi vicoli, chiese barocche e magnifici palazzi.

7.Martignano

Anche se la più piccola di tutte le città greche del Salento, a Martignano non manca proprio nulla! Di cose interessanti da vedere ce ne sono davvero molte, a partire dall’imponente Palazzo Palmieri, tipico esempio di architettura settecentesca della nobiltà salentina. 

Il palazzo è oggi sede del Parco Turistico Culturale di Palmieri, il principale ufficio turistico della zona. Quest’ultimo non è soltanto un punto di informazione che offre mappe e itinerari gratuiti, ma anche un centro culturale molto attivo e famoso per le sue brillanti iniziative, la sua ottima biblioteca moderna e le visite guidate che organizza. 

Un’altra cosa affascinante da vedere a Martignano sono le pozzelle, ossia piccoli pozzi d’acqua scavati nella roccia, posizionati nella parte bassa del paese, dove, grazie alla composizione del suolo, l’acqua piovana si è preservata più a lungo.

8.Melpignano

Di notevole fascino anche il comune di Melpignano, dove si svolge il famoso Festival della Notte della Taranta. Quest’ultimo è un enorme festival musicale che si concentra sulla conservazione della pizzica, una popolare danza italiana. Il festival, famoso in tutto il mondo, si svolge in una cornice incantevole: proprio di fronte allo splendido Convento degli Agostiniani.

Un’attrazione da non perdere a Melpignano è il magnifico Palazzo Marchesale. Il castello, come lo chiamano i locali, è stato costruito nel 1636 ed è stato recentemente ristrutturato. Ha riaperto i cancelli al pubblico nell’aprile 2019. La parte più affascinante del palazzo è il suo meraviglioso giardino. Oltre alle varie piante e alberi che lo adornano, il giardino è anche una meraviglia architettonica con le sue finestre e portici realizzati con la famosa pietra leccese

9. Sogliano Cavour

Sogliano Cavour è un piccolo borgo della Grecìa Salentina che ospita diversi siti d’interesse, tra cui il Monastero degli Agostiniani e la Chiesa di Maria SS Annunziata.

10. Soleto

Non puoi dire di essere stato nella Grecìa Salentina senza aver visitato Soleto, ad appena un’ora da Lecce. I monumenti imperdibili del luogo sono davvero tanti, come l’antica Chiesa di Santa Sofia e Santo Stefano, la Cappella della Madonna del Carmine, restaurata di recente, e l’area archeologica.

11. Sternatia

Girovagare per Sternatia e ammirare la sua splendida architettura è un passatempo fantastico. Il luogo di interesse più suggestivo della città è sicuramente il frantoio ipogeo. In termini di valore architettonico, i frantoi sono tra gli edifici più importanti e affascinanti della Puglia insieme ai trulli, le masserie e i palazzi barocchi.

12. Zollino

A Zollino non dimenticare di visitare la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, adornata da un pittoresco campanile. Se invece vuoi ammirare il barocco leccese, ti suggeriamo una sosta nella Chiesa di S. Anna. Da non perdere la Fiera di San Giovanni di Zollino, con manifestazioni e degustazioni di prodotti locali, fra cui fave e piselli.

Lascia un commento